EDUCARE PER LA SCUOLA PRIMARIA

EduCare Scuola per la scuola primaria

EduCare Scuola dal 2014 ha sviluppato un percorso rivolto agli alunni delle classi 3, 4 e 5 della scuola primaria. In partnership con Giunti e Librì Progetti Educativi,  leader nell’editoria scolastica, il programma introduce in modo semplice e chiaro i giovani alunni ai temi della gestione del denaro.

Il Kit Didattico per la Classe

Per l’anno scolastico 2018-2019 abbiamo rinnovato il kit didattico, che gli insegnanti potranno utilizzare in classe, e che si compone di:

– un libro per gli alunni “L’economia della Famiglia Millesogni”, sviluppato in modalità gioiosa e divertente, adatto all’età dei bambini per avvicinarli, attraverso racconti di vita quotidiana, a concetti rilevanti come risparmio, investimento, finanziamento
– una guida per gli insegnanti con proposte di attività del percorso in classe
– un poster per la classe
– una lettera introduttiva al programma  per gli insegnanti
– un modulo per richiedere l’esperto in classe, destinato agli insegnati
– una cartolina per le famiglie degli alunni per partecipare ad un concorso che premia i bambini che hanno svolto il  programma

L’Esperto risponde in diretta… anche in classe!

A tutti gli insegnanti che lo ritengano utile ai fini didattici, BNL offre la presenza di un esperto in classe per una lezione di approfondimento sui temi dell’economia, del lavoro, del risparmio o su un capitolo del percorso didattico “L’economia della Famiglia Millesogni” di particolare interesse per la classe.

Durante l’incontro con i ragazzi, verranno utilizzati strumenti didattici multimediali realizzati in modo da rendere piacevole e coinvolgente l’apprendimento delle competenze di base di economia e quindi approfondire il percorso di educazione alla cittadinanza economica.

A scelta della scuola, la lezione potrà svolgersi presso un’agenzia BNL per permettere ai ragazzi di vedere da vicino come funziona una Banca.

Ad oggi sono state svolte oltre 600 lezioni in classe con una partecipazione di circa 35.000 alunni.