EduCare all'economia. €cono-mix, le giornate dell'educazione finanziaria.


EduCare sarà presente a “€cono-mix, le Giornate dell’Educazione Finanziaria - Economia, denaro, fiscalità, sostenibilità, imprenditorialità, previdenza”, organizzate, dal 20 marzo, dalla Fondazione per l’Educazione finanziaria e al risparmio, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione per promuovere la diffusione di nuova cultura di cittadinanza economica tra le nuove generazioni.
L’iniziativa offre agli studenti e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado del Lazio un ricco calendario di eventi, lezioni e dibattiti sui temi dell’economia.

 

In particolare sono tre gli eventi ai quali EduCare partecipa con il suo programma che permette di introdurre nella didattica curricolare le conoscenze in materia economico-finanzaria, come richiesto dalla Legge 107/2015 (cd. Legge sulla Buona Scuola).

 

Il primo evento, dal titolo “Fiabe e denaro”, in calendario martedì 21 marzo presso il Museo Explora di Roma, prevede una lezione di educazione finanziaria rivolta agli alunni della scuola primaria. Durante il laboratorio didattico i bambini possono apprendere i concetti-base dell’economia quali denaro, paghetta, metodi di pagamento per far comprendere anche ai più piccoli la gestione responsabile delle risorse.

 

Il secondo evento, in programma per mercoledì 22 marzo, coinvolge gli studenti di una scuola di Fondi. I ragazzi avranno la possibilità di fare una visita guidata all’interno di una filiale BNL, entrando direttamente in contatto col mondo della banca.

 

Infine, venerdì 24 marzo, presso il Liceo Scientifico “Augusto Righi” di Roma, EduCare sarà presente con una lezione sul tema “Banca e futuro”.

 

Con il programma EduCare, BNL vuole confermare il proprio impegno nell’educazione finanziaria, in particolar modo per le scuole primarie, attraverso il programma dedicato “L’economia della famiglia Millesogni” e la lezione dell’esperto in classe su richiesta delle insegnanti.

 

Per saperne di più, scrivere alla nostra casella di posta educare@bnlmail.com