30 maggio 2018

Tour Campus Milano

Venerdì 25 maggio 2018 presso l’Università di Milano Bicocca si è tenuto l’evento dedicato agli studenti universitari dal titolo: “OSSERVATORIO SUL CREDITO 2018 – MARKETING DATA DRIVEN. NET PROMOTER SCORE, SISTEMI DI RATING E ALGORITMI IN UN MONDO INTERCONNESSO.”  – Durante l’evento si è parlato soprattutto di innovazione e del mondo dei dati. Oggi la cultura dei dati sta cambiando profondamente la nostra società e la nostra economia.

Il supporto alle imprese – anche attraverso la concessione di linee di credito al tessuto imprenditoriale – rappresenta una delle principali funzioni che il sistema bancario è chiamato a svolgere. Le trasformazioni del mercato stanno profondamente mutando il settore bancario e sta diventando sempre più importante definire nuove modalità di collaborazione tra imprese e Istituti di credito, per favorire il superamento delle asimmetrie che, nonostante gli sforzi profusi dagli attori del sistema economico nazionale, ancora esistono tra queste realtà.

Durante l’evento l’Osservatorio sul Credito 2018 – MARKETING DATA DRIVEN, promosso da CRIET e AINM – Associazione Imprenditori Nord Milano, si è proposto di indagare la qualità dei servizi offerti dagli Istituti di credito agli imprenditori delle province di Milano e di Monza e Brianza. Il convegno, oltre a presentare i risultati di una ricerca condotta tra gli associati AINM, è stato un momento di confronto per promuovere la collaborazione fra imprese e Istituti di credito anche alla luce dei cambiamenti tecnologici indotti dalla digital transformation. L’incontro è stato anche una occasione per dibattere su come le banche si stiano attrezzando in un mondo sempre più interconnesso per misurare prima e migliorare poi la propria reputazione presso i pubblici di riferimento con strumenti quali Net promoter score, sistemi di rating e algoritmi sempre più efficaci.

Scarica il programma del Tour Campus Milano